Desideri ricevere le informazione della Fiera dell’orientamento universitario professionale più grande del Sud Italia, nella tua casella di posta.

Registrati alla newsletter.

 
 
 
 
Foto IAAD Istituto D’Arte Applicata e Design

IAAD Istituto D’Arte Applicata e Design




LO IAAD DEL TERZO MILLENNIO

Per lo IAAD design è cultura della progettazione
, è un sistema capace di mettere in relazione la produzione con gli utenti finali occupandosi di ricerca e innovazione per dare valore sociale, significato culturale ai beni e ai servizi distribuibili sul mercato: significato, funzione e forma sono i cardini di una progettazione consapevole.

L'alta qualità della didattica
, l'aggiornamento dei contenuti, il riconoscimento EABHES, la collaborazione con istituzioni, enti, associazioni e imprese per lo sviluppo di progetti culturali, di ricerca, didattici e stage, l'evoluzione della struttura organizzativa, la creazione di un organo scientifico e di uno etico sono i segnali più evidenti di uno IAAD del presente e del prossimo futuro.

Se il numero degli studenti, dei docenti e dei progetti cresce, lo fa in un contesto strutturato, garanzia di serietà, qualità e dinamismo propri di una filosofia didattica aperta al confronto internazionale.

Gli studenti dei Bachelor e dei Master IAAD devono tenere in considerazione il fatto di essere cittadini europei, riflettendo la volontà di voler raggiungere una dimensione internazionale, di coinvolgersi a livello comunitario e dare prova delle proprie capacità di adattamento e di mobilità.

Ottenere un Titolo Europeo, diventare un designer, conoscendo almeno due lingue comunitarie, permetterà agli studenti di viaggiare e lavorare in Europa e nel mondo.

Argomento importante per la didattica sono le tesi di fine corso, che vedono costantemente coinvolte aziende e istituzioni di carattere privato e pubblico. I migliori progetti di studio, una volta conclusi, sono presentati ai professionisti e ai media e in occasione di importanti eventi pubblici.

Parte significativa dell'attenzione è dedicata al rapporto fra formazione e job placement, per garantire ai migliori studenti una strada su cui muovere i primi passi per la propria carriera.

CENNI STORICI

1978

Da trent'anni lo IAAD riunisce docenti e critici, giornalisti ed esperti, creativi, aziende e istituzioni intorno ai temi del design e della formazione.

L'Istituto vanta importanti primati, fra i quali, nel 1978, l'apertura della prima specializzazione italiana post diploma in "Architettura della carrozzeria", oggi "Transportation design". Al fine di perseguire una formazione professionalizzante, in stretto contatto con il mondo della progettazione e della produzione, il corpo docente è costituito principalmente da noti professionisti parte integrante del “sistema design” nazionale e internazionale. 
  

 

 

2000
Nel 2000 lo IAAD si rinnova completamente nella gestione. Il nuovo Direttore, che reimposta lo IAAD e suoi ambiziosi obiettivi strategici qualitativi e quantitativi, è Laura Milani. Attento al contesto, ai suoi attori e alle dinamiche multidisciplinari costantemente in evoluzione, lo IAAD si consolida e cresce attivando collaborazioni con istituzioni, enti, associazioni e imprese per lo sviluppo di progetti culturali, di ricerca, didattici e stage, con la ferma intenzione di garantire una formazione costantemente aggiornata e qualitativamente di alto livello.

2005

Di qui l'apertura didattica alla dimensione europea e internazionale attraverso l'accreditamento EABHES - European Accreditation Board of Higher Education Schools, che dal 2005 consente allo IAAD di attivare corsi per il conseguimento dei titoli di European Bachelor and Master of Science in Design.

I titoli di Bachelor (trad. Baccalaureato o Laurea triennale / breve) e Master dello IAAD, sono conformi al sistema di crediti universitari europei ECTS - European Credits Transfer System.

2008
Nel 2008, anno in cui Torino è la prima Capitale Mondiale del Design, lo IAAD compie 30 anni e festeggia con una conferenza stampa, un progetto e una mostra con e per la Città. I festeggiamenti si uniscono così a quelli di Italdesign Giugiaro che nello stesso anno compie 40 anni e da questa fortunata combinazione nasce un progetto di design, realizzato congiuntamente da IAAD e Giugiaro, donato pubblicamente alla città di Torino. 

2009
Nel novembre del 2009, IAAD e ISIA Firenze insieme - anche grazie alla collaborazione dei principali enti pubblici torinesi e piemontesi, delle principali associazioni nazionali dell’industria e dell’artigianato e di un pool di aziende partner nazionali e internazionali - presentano ufficialmente il primo Corso italiano di Diploma Accademico di 1° livello in “Design della mobilità sostenibile e dei mezzi di trasporto”.

2012
L’Istituto d’Arte Applicata e Design (IAAD) e l'Écoles de Condé annunciano la firma di un'importante partnership strategica che si tradurrà nell’integrazione di queste due unità all’interno di una realtà allargata.

Grazie a questa partnership, unica nel suo genere, le due istituzioni daranno una nuova dimensione ai propri progetti didattici ai quali conferiranno un valore prettamente europeo: dall’inizio del 2013, i corsi Francia-Italia e Italia-Francia saranno accessibili agli studenti di entrambe le scuole. Tra i vari progetti comuni saranno presi in considerazione, al fine di aumentare le opportunità per gli studenti, nuovi corsi, nuovi modelli di insegnamento e nuove sedi.

Questo accordo permetterà sin da subito agli studenti IAAD di accedere ai Master Strategici di Écoles de Condé
- come Comunicazione, Architetture commerciali e Scenografia del Lusso, Architettura d’interni e degli spazi comuni e Design globale di ricerca ed innovazione - e agli studenti francesi di accedere alle specializzazioni caratteristiche di IAAD - come Design della Mobilità e dei Mezzi di Trasporto e Industrial Design.

           

OFFERTA FORMATIVA

 1. TRANSPORTATION DESIGN (2 triennali e 1 master)
- Diploma Accademico in Design della Mobilità sostenibile e dei mezzi di trasporto
- Bachelor in Transportation Design
- Master in Transportation Design

Il fulcro programmatico si sviluppa intorno al design di auto, moto, scooter e veicoli industriali, con una tensione verso i nuovi sistemi di mobilità che evidenziano l’attenzione alla sostenibilità ambientale.

Dal 2009, con l’attivazione in collaborazione con ISIA Firenze del nuovo Diploma Accademico di 1° livello in “Design della mobilità sostenibile e dei mezzi di trasporto”, molta attenzione è dedicata al sistema della mobilità pubblica e privata per il presente e per il prossimo futuro.

2. INDUSTRIAL DESIGN
(triennale)

Il fulcro programmatico si sviluppa intorno alla concezione, allo studio e alla progettazione di oggetti riproducibili industrialmente: dall’high-tech al fashion, dall’accessorio all’elettrodomestico, dall’oggetto di lusso a quello di uso quotidiano.

L’industrial design si occupa del complesso rapporto uomo-materia, declinandolo secondo forme e funzioni innovative, utili e funzionali. Il principio cardine del settore è la multidisciplinarietà, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale dei processi e dei progetti.

3. INTERIOR AND FURNITURE DESIGN
(triennale)

Il corso mira a formare specialisti capaci di affrontare concretamente problematiche relative all’architettura d’interni: dalla civile abitazione ai luoghi di lavoro, dalle aree espositive ai complementi d’arredo.

L’approccio progettuale è ampio e trasversale, comprendendo conoscenze stilistiche, ergonomiche, tecnologiche, edilizie, urbanistiche e sociali, con particolare attenzione al design for all (design per utenza allargata) e alla sostenibilità ambientale.

4. COMMUNICATION AND GRAPHIC DESIGN
(1 triennale e 1 master)

La formazione di pubblicitari creativi, capaci di produrre e trasmettere simboli, immagini e messaggi specializzati è l’obiettivo primario dei corsi.La formazione mirata consentirà agli studenti di realizzarsi nel vasto campo della pubblicità e della comunicazione suddiviso in settori specifici. Dal web al multimedia, dai social media alla corporate & brand image.

« Indietro

 
 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@orientasardegna.it